ORGANIZZATO DA
A.P.D. e C. CHE SPETTACOLO

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO
Sig. Massimo Piubello

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Claudio Bardini

PRESENTAZIONE
DELL’INIZIATIVA GRATUITA DI AGGREGAZIONE E ATTIVITA’ MOTORIA PER LA POPOLAZIONE DI JESOLO (VE)

Da dicembre 2018,  prendendo spunto dalle pluriennali esperienze nell’organizzazione di eventi mirati all’attività motoria per gli anziani, l’iniziativa diventa un form di successo in questo caso sviluppato ad hoc per la popolazione over 65 della città veneta che nei mesi di bassa stagione limita, anche inconsciamente, la propria motricità e aggregazione. L’obiettivo è quello di divulgare i benefici che l’Anziano può trarre  da una mirata continuativa attività motoria in aggregazione, specialmente se abbinata a una sana alimentazione oltre all’attenzione ad alcune regole di vita sulle quali gli Esperti, relatori dei mini convegni, esprimono in modo diretto, veloce e comprensivo anche ai più anziani tra i partecipanti. Grazie al contributo del Comune di Jesolo l’iniziativa è a totale partecipazione gratuita e prevede una serie di appuntamenti, con cadenza settimanale, ai quali l’Anziano può partecipare in toto o meno. Tra le altre iniziative abbiamo sviluppato negli anni l’attività motoria dolce, il ballo di gruppo, le camminate, i convegni, i giochi da tavolo di società, il karaoke, il golf, lo yoga, il nordic walking, il nuoto e l’aqua gym in piscina, la respirazione ecc. ecc. Il programma di ogni singola edizione annuale prevede la produzione di un flyer informativo, con nozioni scientifiche ed esercizi di attività ginnica da poter realizzarsi anche in autonomia, distribuito a tutta la popolazione di Jesolo cui segue un primo incontro di presentazione, già motivo di aggregazione e condivisione del buon cibo, della musica e del ballo, nel quale viene presentato il fitto calendario delle attività pratiche spiegate nel dettaglio dai Professionisti che le coordinano sotto la regia del Responsabile scientifico prof. Bardini.

Prof. CLAUDIO BARDINI
Responsabile scientifico del progetto

Uomo, con la U maiuscola, di sport a 360°.
Dal 2000 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine – Corso di Laurea in Scienze Motorie Attualmente presidente del Comitato Nazionale Allenatori del Friuli Venezia Giulia per la Federazione Italiana Pallacanestro. Fino al 2020 in servizio presso M.I.U.R. – Coordinatore dell’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva per la Provincia di Udine. Referente regionale per l’Educazione alla Salute dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Già allenatore di pallacanestro ai massimi livelli. Da sempre è impegnato nel sociale, nello sport educativo e per persone disabili.

“L’attività fisica (motoria e sportiva) non è un “farmaco” nuovo; già nell’antichità Ippocrate, che viene considerato il padre della medicina, sosteneva che due erano le cose essenziali per la salute diuna persona: l’alimentazione e l’attività fisica appunto. Importante è sottolineare che il “grande adulto” del terzo millennio deve vivere il più possibile in forma autonoma. Dunque il nostro scopo è quello di contribuire a far comprendere all’adulto, in là con gli anni, che l’attività fi sica è il mezzo per mantenere il fisico e la mente efficienti; se praticata con costanza, gli permetterà una qualità della vita superiore (oggi non basta dare più anni alla vita, ma è necessario dare più vita agli anni!). Quindi un corpo “allenato”, con una mente pronta, significa per la persona ultra-adulta (e non solo), poter mantenere più a lungo una vita indipendente e autosufficiente. Anche gli studi ci dimostrano che la costante attività fisica è (meglio di) una “medicina” benefica risultando utile per prevenire e aiutare a curare svariate patologie e contrastare le malattie causate da uno stile di vita sedentario. Ecco che con piacere ho accolto la proposta di Massimo Piubello – Presidente dell’Associazione “Che Spettacolo” -, che grazie al sostegno del Comune di Jesolo ha deciso di promuovere dal 2018 il percorso denominato “in”sime Anziani al fine di stimolare i nostri padri e soprattutto i nostri nonni a non stancarsi mai di muoversi, di mangiare sano e di volersi bene.”

1a EDIZIONE
24 novembre 2018 – 31 maggio 2019

 

FLYER INFORMATIVO
scaricalo qui

PROGRAMMA INIZIATIVE
scaricalo qui

EVENTO DI PRESENTAZIONE

ATTIVITA’ MOTORIA

NUOTO E AQUA GYM

YOGA

GOLF

NORDIC WALKING

SERATA FINALE

2a EDIZIONE
dal 16 gennaio 2020
l’iniziativa ha visto interrompere il suo percorso in aggregazione
causa l’emergenza sanitaria Covid-19,
proseguendo l’attività online e in autonomia

 

FLYER INFORMATIVO
scaricalo qui

PROGRAMMA INIZIATIVE
scaricalo qui

 

VIDEO TUTORIAL
CIRCUITI
ATTIVITA’ MOTORIA
durante l’emergenza sanitaria

N°1
5 aprile 2020
scaricalo qui

N°2
11 aprile 2020
scaricalo qui

N°3
20 aprile 2020
scaricalo qui

N°4
27 aprile 2020
scaricalo qui

N°5
4 maggio 2020
scaricalo qui

N°6
11 maggio 2020
scaricalo qui

EVENTO DI PRESENTAZIONE

ATTIVITA’ MOTORIA

NUOTO E AQUA GYM

MINI COVEGNO
SANA ALIMENTAZIONE

HANNO COLLABORATO CON NOI
PER LA MIGLIORE RIUSCITA DEL PROGETTO

 

Dott.ssa  Arianna Donna Felettig
Laureata in Scienze Motorie, ha proseguito gli studi con la magistrale in Nutrizione Umana. E’ abilitata alla professione di Biologo Nutrizionista e si occupa di attività motoria nell’età infantile e di nutrizione e integrazione in bambini e adulti sani e patologici.

 

Dott. Federico Munarin
Specialista Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Organizzazione Servizi Sanitari di Base. Già Direttore Distretto Sociosanitario n° 2 Venezia Terraferma Comuni di Marcon e Quarto d’Altino, AULSS 3 Serenissima. In passato Medico Sociale Calcio Venezia con diverse annate in serie A e serie B. Da quattro anni Direttore Sanitario Umana Reyer Venezia, con la conquista di uno scudetto italiano, una coppa europea Fiba ed una finale di Champions League. Attualmente Project Manager per la Polisportiva Fisiosport Terraglio di Mestre della attività fisica adattate legate alle patologie croniche nell’anziano e nel disabile, nonché dell’Esercizio Fisico Adattato nella riabilitazione cardiopolmonare, ortopedica, fisiatrica. In qualità di Socio Ordinario della Federazione Italiana Medicina dello Sport, ricopre l’incarico di membro della Commissione del Ministero della Salute per la sicurezza degli impianti sportivi.

 

Dott. Lucio Zanca
Dottore in Scienze della Comunicazione, Talent Designer, Docente di comunicazione.
Libero professionista delle risorse umane, docente e imprenditore che affianca singole persone, aziende, team e giovani per lo sviluppo di carriera. Si occupa di: sviluppo di carriera, comunicazione, team coaching, personal branding, sviluppo di talento. Ha ideato i metodi Design Your Way, Design Your Communication, Design Your Team, Design Your Brand, Design Your Talent, Giocare d’anticipo, Comunico bene, Capirsi. Le sue collaborazioni più significative: Università degli studi Alma Mater Bologna_Campus di Rimini, Università degli studi Urbino, TEC Scuola di alta formazione BOSCH, Confindustria Marche Nord, Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI, Associazione Italiana Medicina Sistemica AIMES, Organizzazione Per l’Educazione allo Sport OPES LOMBARDIA.

 

Dott.ssa Rebecca Corai
Laureato in Scienze Motorie

 

Dott. Alessandro Visentini
Laureato in Scienze Motorie

 

GOLF  CLUB JESOLO

 

KUMA S.S.D.
Gestore piscina comunale

 

GLI OCCHI DELL’ANIMA
Yoga

 

NORDIC WALKING JESOLO

 

CONTE & SCAINI

 

EIDOMED

 

JESOLO JOURNAL

 

OMNIGAF

 

Sì!4WEB

RASSEGNA STAMPA

GRAZIE A

SEDE INIZIATIVA

Edizione evento 2018/19 finanziata dal Comune di Jesolo con euro 24.928,05
Edizione evento 2020 finanziata dal Comune di Jesolo con euro 19.324,87