ORGANIZZATO DA
A.P.D. e C. Che Spettacolo
RESPONSABILE
Sig. Massimo Piubello
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Claudio Bardini
PRESENTAZIONE
Il Comune di Pagnacco per garantire continuità all’iniziativa Anziani “in” Movimento sviluppata in aggregazione nel 2018, 2019 e parzialmente nel 2020, ha fortemente voluto, grazie al diretto interessamento del Vicesindaco con delega alla salute e prevenzione Laura Sandruvi, finanziare la realizzazione e la divulgazione del flyer informativo, veicolato in oltre 2.100 cassette postali del Paese e delle Frazioni. Un supporto stampato in 2.500 copie totali rivolto alla popolazione anziana over 65 anni, e utile anche ai più giovani, per stimolare una continuativa attività motoria e sportiva, anche in casa in questo periodo di emergenza sanitaria. Un utile strumento arricchito dagli esercizi proposti nelle pagine dello stampato dal Responsabile Scientifico del progetto, prof. Claudio Bardini.
GRAZIE AL COMUNE DI PAGNACCO
IL SALUTO
Laura Sandruvi
Vicesindaco con delega alla salute e prevenzione
Il periodo di incertezze legate all’emergenza ci ha imposto un rigore che non permette le consuete relazioni sociali, tanto fondamentali quanto uniche in un contesto territoriale come il nostro, che conosce il valore dei rapporti umani e della socializzazione.
Come Amministrazione comunale vogliamo mantenere le progettualità consapevoli di quanto sia importante garantire politiche della salute e della prevenzione.
Desideriamo riprendere le attività a beneficio del benessere psicofisico, promuovendo il progetto Anziani in Movimento attraverso la divulgazione di un rinnovato depliant informativo con l’indicazione di semplici esercizi di attività fisica adattata, da svolgere in autonomia ed in totale sicurezza, oltre alla possibilità di seguire le lezioni di ginnastica sui canali di Telefriuli con professori esperti.
Obiettivo comune: mantenere alta la qualità della vita con proposte innovative a sostegno e beneficio dei nostri cittadini Over 65, nella speranza di poter tornare verso l’inclusione sociale.
IL SALUTO
Prof. Claudio Bardini
Docente a contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie
Università degli Studi di Udine,
Responsabile scientifico del progetto
L’attività fisica (motoria e sportiva) non è un “farmaco” nuovo; già nell’antichità Ippocrate, che viene considerato il padre della medicina, sosteneva che due erano le cose essenziali per la salute diuna persona: l’alimentazione e l’attività fisica appunto. Importante è sottolineare che il “grande adulto” del terzo millennio deve vivere il più possibile in forma autonoma.
Dunque il nostro scopo è quello di contribuire a far comprendere all’adulto, in là con gli anni, che l’attività fi sica è il mezzo per mantenere il fisico e la mente efficienti; se praticata con costanza, gli permetterà una qualità della vita superiore (oggi non basta dare più anni alla vita, ma è necessario dare più vita agli anni!).
Quindi un corpo “allenato”, con una mente pronta, significa per la persona ultra-adulta (e non solo), poter mantenere più a lungo una vita indipendente e autosufficiente.
Anche gli studi ci dimostrano che la costante attività fisica è (meglio di) una “medicina” benefica risultando utile per prevenire e aiutare a curare svariate patologie e contrastare le malattie causate da uno stile di vita sedentario.
Ecco che con piacere ho accolto la proposta di Massimo Piubello – Presidente dell’Associazione “Che Spettacolo” -, che grazie al sostegno del Comune di Pagnacco ha deciso di promuovere anche nel 2021 il percorso denominato Anziani “in” Movimento al fine di stimolare i nostri padri e soprattutto i nostri nonni a non stancarsi mai di muoversi, di mangiare sano e di volersi bene.
IL FLYER
ANZIANI “IN” MOVIMENTO
2021
16 facciate in quadricromia
consegnato porta a porta
a Pagnacco e nelle sue Frazioni
info line 335.389029 – info@chespettacolo.info
IL MESSAGGERO VENETO
clicca qui per visualizzare l’articolo
Iniziativa patrocinata e finanziata dal Comune di Pagnacco con un contributo di € 1.830,00