PRESENTATO UFFICIALMENTE IL 14° BTG
A Tricesimo, dal 17 al 20 luglio prossimi, ci sarà l’occasione per gustarsi basket di alto livello, dagli “over” ai giovani più promettenti delle quattro province regionali
E’ stata ufficialmente presentata, nella cornice del Macron Sports Hub di Udine, al Bluenergy Stadium, la quattordicesima edizione del Bale Tal Gei, organizzata da Associazione Che Spettacolo in collaborazione con A.P.D. Lab. La manifestazione, patrocinata da Federazione Italiana Pallacanestro, Comune di Tricesimo e Lab – Lega Amatori Basket, è un evento Eco Fvg – Una Regione Sostenibile e coglie al meglio lo slogan “Io Sono Friuli Venezia Giulia” mettendo a confronto le quattro province regionali ma dando anche spazio a formazioni “over”, sia maschili che femminili. Dal 17 al 20 luglio 2024 si giocherà al Parco Tami di Piazza Libertà, in quel di Tricesimo (UD) e, in caso di pioggia, al palasport comunale di Via San Biagio, con ingresso gratuito e un truck eno-gastronomico pronto a sfamare e dissetare i presenti. Si parte mercoledì 17 luglio con il pre-Bale Tal Gei: alle ore 19.30 sarà una gara di basket “over” femminile ad aprire le danze, per poi proseguire con un confronto “over” maschile.
Da giovedì 18 luglio, il 14° BTG entra nel vivo, con il confronto fra le quattro province: alle 19.30 la sfida Gorizia – Udine e, a seguire, il match fra Pordenone e Trieste. Venerdì e sabato, gli altri confronti incrociati fra perdenti e vincenti della prima giornata per cercare di aggiudicarsi il titolo del 14° BTG. In quest’ambito, tre importanti memorial incroceranno la loro strada proprio con la manifestazione: la squadra vincitrice si aggiudicherà il Memorial Ennio Bon, mentre il Memorial Claudio Malagoli sarà consegnato al miglior giocatore ed il Memorial Nino Cescutti al top scorer della manifestazione. Così Massimo Piubello, che dirigerà come sempre la “macchina organizzativa” dietro al 14° BTG: “E’ un evento che diventa regionale, per cercare di elevare il livello della manifestazione e, in generale, per dare una vetrina ai giovani più interessanti delle nostre parti. Stante anche la normativa dello svincolo entrata in vigore al termine della passata stagione, la speranza è quella che il BTG diventi un’opportunità sempre più interessante per i ragazzi giovani che cercano squadra. Unitamente a questo, ci sono i tre Memorial che hanno un forte significato per tutti noi: quello dedicato a Ennio Bon, che è stato un maestro a Udine; quello per Claudio Malagoli, certamente un mito per tantissimi ragazzi della mia generazione ed infine quello per Nino Cescutti, venuto a mancare poco tempo fa e persona che è sempre stata presente agli eventi da me organizzati; mi è venuto naturalmente spontaneo dedicare a lui la targa che sarà consegnata al miglior realizzatore dell’evento. Che dire di più? Vi aspettiamo tutti quanti a Tricesimo, al Parco Tami, per quattro giorni di grande basket!”
Il 14° Bale Tal Gei fa parte del programma E20-24, denominazione prescelta per il programma complessivo delle manifestazioni cestistiche organizzate appunto da Associazione Che Spettacolo e A.P.D. Lab, con il fondamentale supporto del pool partner E20-24 formato da BCC Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te.
Il 14° BTG è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/xiv-btgbale-tal-gei-2024/