UDINE E TRIESTE VINCENTI NELLA PRIMA GIORNATA DEL 14° BTG

Al Parco Tami di Tricesimo, grande spettacolo e gare combattute: oggi proseguono le sfide fra province, con Udine – Pordenone (19.30) e Gorizia – Trieste (21.30).
Tanto equilibrio e grandi emozioni nella prima giornata della quattordicesima edizione del Bale Tal Gei, organizzata da Associazione Che Spettacolo in collaborazione con A.P.D. Lab. Al Parco Tami di Piazza Libertà a Tricesimo (UD), dopo l’esordio del mercoledì con il “pre” Bale Tal Gei che ha visto svolgersi le sfide over (45 – 39 per la squadra “verde” contro il team “rosa” e 79 – 74 a favore di Trieste Over 50 nel derby con Udine), si fa sul serio con due gare che hanno messo sotto i riflettori alcuni dei giovani più interessanti della regione. Nel primo match, Udine prevale su Gorizia di misura: 73 – 70 il finale, nell’ambito di una partita dove i friulani iniziano forte (27 – 17) con Paunovic e Romanin sugli scudi. Gorizia, pazientemente, prova a ricucire e si affida a Baissero ed alla mano ferma di Candotto, bravi a trascinare la propria formazione: l’equilibrio vale per il resto del match fino all’ultimo tiro, che però Gorizia non riesce a tramutare.
La seconda partita ha visto Trieste spuntarla contro Pordenone: nonostante i soli sette effettivi ed un inizio “shock” (17 – 4 a favore dei pordenonesi, con un Bovo immarcabile nel pitturato), la formazione di Piersante ha avuto la pazienza ed i nervi saldi per tenere duro, nonostante le realizzazioni di Bastianutto. La fantasia di Vidrini ed un Dovera importantissimo nelle ultime azioni regalano il +5 al team biancorosso, che dunque nel secondo match incontrerà proprio Gorizia. In sostanza, un evento che ha già riscaldato i cuori e l’anima degli appassionati di pallacanestro, in una cornice piacevole come quella del Parco Tami, che ha richiamato moltissimi addetti ai lavori e promette di dare ancora soddisfazioni: il programma di oggi prevede, alle ore 19.30, il match fra Udine e Pordenone mentre a seguire ci sarà il confronto fra Trieste e Gorizia. Il 14° Bale Tal Gei fa parte del programma E20-24, denominazione prescelta per il programma complessivo delle manifestazioni cestistiche organizzate appunto da Associazione Che Spettacolo e A.P.D. Lab, con il fondamentale supporto del pool partner E20-24 formato da BCC Venezia Giulia, ComeAiutare.it, Conte&Scaini, Eidomed – Sistemi Medicali, Erdinger Weissbrau, Friulbrau, Graffiti Pubblicità, Macron, MegaBasket, San Benedetto, Telefriuli, The Black Stuff, Un Canestro Per Te.
Il 14° BTG è compiutamente presentato online al link https://www.chespettacolo.info/xiv-btgbale-tal-gei-2024/
UDINE – GORIZIA 73 – 70 Udine: Romanin 21, Balladino 6, Monticelli 12, Sanad 7, Gattolini, Floreani, Cargnelli, Daverda 5, Paunovic 19, Paradiso 4. All. Silvestri L./Malagoli Gorizia: Bassi, Natali 13, Baissero 13, Candotto 21, Dragicevic 4, Norbedo 3, Devetta 6, Vesnaver 1, Mainardi, Silvestri T. 7. All. D’Amelio
Parziali: 27-17; 47-37; 59-53 Arbitri: Pittalis e Castellani
PORDENONE – TRIESTE 60 – 65 Pordenone: Zuliani, D’Angelo 2, Mitri 2, Facchin 2, Borin 2, Gaiot 6, Zanchiello, Fornasiero 7, Drioli, Leban 8, Bastianutto 12, Bovo 19. All. Brecciaroli Trieste: Longo 10, Cesana 4, Dovera 15, Giampaoli, Venier 8, Vidrini 20, Duro 8. All. Piersante
Parziali: 17-10; 25-28; 45-41
Arbitri: Caroli e Pontarollo